schliessen

Il team (unten)

Il nostro team medico specialistico è al vostro fianco

Sia alla Clinique Générale Ste-Anne, sia presso la Clinique de Genolier, vi attende uno staff medico altamente qualificato per occuparsi di voi.

Il senologo, specialista della patologia del seno nel suo complesso, elabora il piano di trattamento più appropriato ed esegue gli interventi. Sceglie un approccio chirurgico che integra tecniche di chirurgia plastica al fine di ottenere il miglior risultato estetico possibile.

Specialista di imaging medico, il medico radiologo interpreta le mammografie, le ecografie o le immagini RMI ed effettua i necessari prelievi (biopsie).

Per elaborare una diagnosi o eseguire un trattamento, il medico di medicina nucleare utilizza marcatori radioattivi che non presentano rischi per la vostra salute.

Specialista delle patologie oncologiche, il medico oncologo definisce i trattamenti medici, che variano in base alla tipologia e allo stadio della malattia.

Il radio-oncologo, esperto di trattamenti radioterapici, elabora cure radiologiche che variano in funzione della tipologia e dello stadio del tumore.

L’anatomopatologo studia al microscopio i tessuti prelevati dal seno per confermare la diagnosi.

Il chirurgo plastico rimodella o ricostruisce il seno operato e, in alcuni casi, anche l’altro seno. Nello specifico si fa carico della posa dell’impianto mammario o della riduzione del seno.

L’infermiere di riferimento per il cancro al seno: il vostro alleato contro la malattia

Punto di collegamento tra tutti gli specialisti coinvolti e le strutture sanitarie, l’infermiere di riferimento per il cancro al seno (IRCS) garantisce la continuità e la coerenza del vostro percorso di cure. Questa figura si occupa del vostro monitoraggio personale e offre un supporto a voi e ai vostri cari per far fronte alla malattia. L’infermiere si assicura ad esempio dell’accurata trasmissione delle informazioni sul cancro e sull’evoluzione del trattamento, partecipa ai colloqui pluridisciplinari e, una volta definito il piano terapeutico, affianca la paziente in tutte le tappe del percorso. L’infermiere di riferimento segue con attenzione le esperienze e le difficoltà incontrate per offrire sostegno a livello pratico, sociale ed emotivo.

Per saperne di più sul ruolo chiave dell’infermiere di riferimento per il cancro al seno, consultate il nostro dépliant dedicato all’IRCS.

Anche altri specialisti possono essere coinvolti nel vostro percorso terapeutico:

  • ginecologo
  • medico curante
  • psiconcologo
  • team di assistenza infermieristica chirurgica, oncologica e ginecologica
  • tecnico di radiologia (TRM)
  • fisioterapista
  • ergoterapista
  • assistente sociale
  • dietologo
  • unità di medicina della fertilità
  • lega cantonale contro il cancro