Centre du Sein

Il Centre du Sein è un centro multidisciplinare specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nella cura di donne e uomini affetti da tumore al seno e delle loro famiglie. Il Centre du Sein fornisce cure mediche, supporto emotivo, informazioni e risorse per aiutare le pazienti a ritrovare una vita piena durante e dopo il cancro.

Grazie alle sue due sedi presso la Clinique de Genolier e la Clinique Générale-Beaulieu, il Centre du Sein è in grado di beneficiare delle competenze di entrambi gli ospedali per fornire un trattamento completo.

La nostra visione

La visione del Centre du Sein è quella di creare un centro che vada ben oltre i confini dell'assistenza medica. Al Centre du Sein c'è un senso di comunità e vogliamo offrire alle persone colpite da tumore al seno un luogo in cui si sentano sicure e responsabilizzate.

Il Centre du Sein dispone di un programma di trattamento completo e integrativo che spazia dalle competenze mediche e dal sostegno emotivo alla fisioterapia e alle misure riabilitative.

Insieme sconfiggiamo il cancro al seno.

Con noi siete al centro

A partire dalla prima mammografia, il trattamento del tumore al seno, le diverse fasi del cancro al seno e la successiva remissione: il Centre du Sein è sempre al vostro fianco per aiutarvi.

Offriamo alle nostre pazienti

  • una diagnosi rapida e affidabile
  • una riduzione degli interventi chirurgici per le lesioni benigne
  • Informazioni su tutte le opzioni terapeutiche
  • Colloqui multidisciplinari settimanali (tumour board)
  • Il trattamento del tumore al seno più appropriato per voi

Centro certificato dei servizi

Il Centre du Soins della Clinique de Genolier e della Clinique Générale-Beaulieu ha ottenuto il marchio di qualità svizzero per l'assistenza alle donne con tumore al seno.

Questo marchio di qualità è un riconoscimento assegnato dalla Lega svizzera contro il cancro e dalla Società svizzera di senologia.

Solo i centri con un'eccezionale qualità delle cure, organizzati su base interdisciplinare e con elevati livelli di comfort per le pazienti, ricevono questo marchio.

I nostri servizi per la diagnosi e il trattamento del cancro al seno

1. Rilevamento precoce


La diagnosi precoce del cancro al seno è una parte essenziale dellasua prevenzione. Il metodo più noto è la mammografia, che consiste nell'effettuare una radiografia del seno. La mammografia può rilevare tumori molto piccoli anche prima che siano palpabili o che compaiano altri sintomi o dolore.

Alle donne di età superiore ai 50 anni si raccomanda una mammografia regolare e sistematica per aumentare le possibilità di guarigione e l'aspettativa di vita. Alla fascia d'età compresa tra i 50 e i 70 anni, determinata dal programma di screening cantonale, si raccomanda di sottoporsi a controlli regolari.

2. Diagnosi


Per effettuare una diagnosi accurata del tumore al seno e avere così le migliori possibilità di guarigione, esistono diversi esami per rilevare le anomalie del seno (noduli palpabili, deformazioni, dolore). Si utilizzano, tra l'altro, mammografia, ecografia, risonanza magnetica o PET-CT.

3. Chirurgia del cancro al seno


Il cancro al seno è diverso per ogni paziente. Che si tratti di chirurgia, radioterapia, chemioterapia, terapia ormonale o altre terapie mirate, il trattamento è individuale e il piano terapeutico è personalizzato per la paziente. La proposta terapeutica, elaborata in un colloquio multidisciplinare, contiene i dettagli del trattamento e il calendario. In ogni caso, il medico vi spiegherà in dettaglio le opzioni adatte alla vostra condizione e l'infermiera responsabile del tumore al seno vi accompagnerà durante il trattamento.

Presso il Centre du Sein sono disponibili per le nostre pazienti i seguenti trattamenti:

  • Chirurgia del seno, compresa la chirurgia oncoplastica e la mastectomia.
  • Chirurgia ricostruttiva
  • Radioterapia
  • Trattamento sistemico (ormonoterapia, chemioterapia adiuvante, trattamento sistemico neoadiuvante, immunoterapia anti-HER2).
  • Consulenza nel reparto di fertilità
  • Il Centre du Sein continua a essere parte attiva della ricerca ed è sempre alla ricerca di metodi innovativi per far progredire la cura.

4. Ricostruzione del seno


L'intervento al seno e la ricostruzione del seno sono un argomento molto emotivo. Al Centre du Sein, le pazienti sono assistite da un'infermiera specializzata in tumori al seno durante questo periodo. Grazie alla collaborazione interdisciplinare tra i medici e le cliniche, le pazienti possono optare per la ricostruzione del seno e sentirsi di nuovo a proprio agio nella loro pelle.

5. Assistenza post-vendita


Anche le cure successive sono una parte importante del percorso di cura. Questo va ben oltre i controlli medici. Il Centre du Sein ha affiliato un Centre du soin de support. Questo promuove un approccio olistico al recupero.

6. Il Tumour Board: la garanzia di una buona diagnosi


Al Centre du Sein si tiene ogni settimana un colloquio multidisciplinare, il Tumor Board. È composto da uno specialista per ciascuna delle discipline interessate: Ginecologia, Chirurgia mammaria, Radiologia, Oncologia, Radio-Oncologia, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Patologia, Psichiatria, Fisioterapia e Consulenti per il cancro al seno. Qui viene discussa la situazione clinica di ogni paziente per determinare una strategia di screening, formulare una diagnosi certa o decidere insieme le migliori opzioni terapeutiche (chirurgia, radioterapia, trattamento sistemico...).

Il Tumor Board si svolge ogni martedì dalle 17:15 alle 19:00.

I medici che desiderano presentare un caso ci contattino al numero:

+41 22 366 94 06

centredusein@swissmedical.net

7. Il secondo parere

Il secondo parere non è un voto di sfiducia nei confronti dell'operatore sanitario: il suo scopo è quello di migliorare l'informazione del paziente in modo che possa dare un consenso informato al trattamento proposto (Legge del 29 maggio 1985 sulla sanità pubblica (PHG) e Legge del 10 febbraio 2004 sulle misure di assistenza e integrazione per le persone con disabilità (HMG)).

Aree di specializzazione importanti per il trattamento del tumore al seno

Senologia (diagnosi del seno)

Tumore al seno

Radiologia

Oncologia

Radio-Oncologia

Chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva

Fisioterapia

Riabilitazione oncologica

Quando è necessario rivolgersi a uno specialista?


Spesso il tumore al seno non provoca sintomi, segni o dolore per un lungo periodo di tempo. A seconda del tipo di tumore al seno, può essere necessario del tempo prima che raggiunga dimensioni palpabili (Ø circa 1 cm). È quindi importante sottoporsi a controlli regolari. Ecco un elenco di possibili anomalie per le quali è necessario consultare uno specialista.

  • Un nodulo o una macchia dura nel seno, per lo più indolore
  • alterazioni della pelle (infiammazione, arrossamento, pelle a buccia d'arancia)
  • retrazione o ispessimento della pelle (soprattutto intorno al capezzolo)
  • cambiamenti nel capezzolo (infiammazione)
  • improvvisa differenza di dimensioni tra i due seni
  • perdite dal capezzolo (al di fuori della gravidanza o dell'allattamento).
  • linfonodi ingrossati nell'ascella / sotto la clavicola / su un lato dello sterno
  • perdita di peso inspiegabile

I nostri medici

Presso il nostro Centre du Sein, sarete accompagnate nel vostro percorso di cura del tumore al seno da specialisti con molti anni di esperienza. I nostri medici sono esperti nelle varie aree di diagnosi, terapia e trattamento e si prenderanno cura di voi e delle vostre preoccupazioni con la massima attenzione.

Clinique de Genolier

Dr. med. Magdalena Kohlik

Specializzazione
Tumore al seno, Senologia (diagnosi del seno), Ginecologia, Ostetricia Vedi altro
Clinique Générale-Beaulieu

Dr. med. Patrick Dumps

Specializzazione
Ostetricia, Ginecologia, Tumore al seno, Senologia (diagnosi del seno) Vedi altro
Clinique de Genolier

Dr. med. Stéphanie Seidler

Specializzazione
Tumore al seno, Ginecologia, Senologia (diagnosi del seno)
Clinique Générale-Beaulieu

Dr. med. Eric Mégevand

Specializzazione
Ginecologia, Ostetricia, Tumore al seno, Senologia (diagnosi del seno) Vedi altro
Clinique Générale-Beaulieu

Dr. med. Delphine Quaranta

Specializzazione
Ginecologia, Senologia (diagnosi del seno), Tumore al seno
fallback-image
Clinique Générale-Beaulieu

Dr. med. Jean-Francois Egger

Specializzazione
Patologia, Tumore al seno

Centro di assistenza Unser

Durante il trattamento, non solo avrete a disposizione un'équipe interdisciplinare di medici, ma anche un ampio gruppo di terapisti che si occupano di fisioterapia, terapia occupazionale e consulenza nutrizionale. Inoltre, ci sono parrucchieri e altri specialisti che vi faranno sentire come voi stesse nonostante il cancro al seno.

Ricerca presso il Centre du Sein

Il Centre du Sein non solo è specializzato nella diagnosi del tumore al seno, ma dà anche un notevole contributo alla ricerca in materia. Riunisce settimanalmente esperti di diverse discipline in comitati per i tumori.

La ricerca del Centre du Sein mira a comprendere meglio la malattia, a sviluppare nuovi approcci terapeutici e a migliorare la qualità di vita delle persone colpite.

Le nostre sedi

Clinique Générale-Beaulieu

Clinique de Genolier